I passeggini sono dei prodotti su cui molti neo genitori ripongono le proprie aspettative, anche se spesso solo in parte. Proprio per questo motivo i passeggini che si utilizzano devono essere sicuri e confortevoli da usare. I bambini che si trovano sui passeggini devono garantire una buona efficienza di utilizzo e anche una buona comodità di uso in generale, anche per fare in modo che si sentano a loro agio (in caso contrario, ecco alcuni utili consigli se il tuo piccolo non ama stare sul passeggino).
In particolare, devono garantire un livello di sicurezza molto alto, in modo tale da far stare tranquilli i genitori durante l’uso del passeggino. Sicuramente un modello di passeggino deve godere di alcune caratteristiche particolari che ci fanno rendere conto che si tratta effettivamente di un modello di passeggino sicuro e realmente affidabile.
Passeggino: tipologia e qualità delle ruote
Un modello di passeggino che si possa definire sicuro deve rispettare sicuramente delle caratteristiche ben precise. Oggi sul mercato puoi trovare dei passeggini molto sicuri che possono essere a 4, a 3 o addirittura anche a 6 ruote. Non esistono dei passeggini che siano sicuri se si tengono in considerazione solamente le ruote dei passeggini stessi. Sicuramente i passeggini a sei ruote sono più sicuri da usare rispetto a quelli a tre ruote.
Tuttavia molto dipende dalla loro qualità e dalle dimensioni delle ruote, oltre che dal loro livello di affidabilità oltre che dallo spessore e dal livello di resistenza che garantiscono. Alcuni passeggini inoltre sono maggiormente in grado di adattarsi a più terreni diversi, compresi anche quelli regolari come ad esempio quelli che si possono trovare nella maggior parte delle nostre città. Alcuni modelli di passeggini molto sicuri, ad esempio sono quelli progettati per essere usati tranquillamente in città, che si adattano sia ai terreni più morbidi che anche a quelli più duri e difficili da percorrere. Spesso sono anche dotati di buoni ammortizzatori che fanno in modo che il bambino che si trova sul passeggino non subisca pesi eccessivi che lo portano a spaventarsi e che possono essere talvolta anche pericolosi. Le ruote devono garantire una buona qualità di uso e devono offrire ai neo genitori una guida sicura e versatile, così da adattarsi a più terreni diversi, senza creare troppa scomodità di utilizzo.
Sistema frenante, struttura e materiali
La scelta di un buon modello di passeggino deve passare per alcuni aspetti, tra cui ad esempio il suo sistema frenante. I freni rappresentano certamente alcuni tra gli elementi più importanti da prendere in considerazione quando si valuta il livello di sicurezza di un certo modello di passeggino. Se sei alla ricerca di un passeggino sicuro devi optare per un modello dotato di un sistema frenante modulare. Si tratta di un buon sistema di frenatura ideale per non rischiare che il passeggino freni con troppa forza; questo potrebbe infatti andare a compromettere la sicurezza del vostro bambino e rischiare anche di spaventarlo.
Le strutture dei passeggini possono essere realizzate con l’uso di materiali differenti. Sicuramente uno dei più sicuri è l’alluminio, così come anche la plastica dura. Di solito hanno un prezzo di vendita leggermente più alto rispetto a quello della plastica. Tuttavia anche la plastica dura in alcuni casi può essere comunque molto resistente, anche se è più soggetta a deformarsi rispetto all’alluminio.
L’alluminio infatti garantisce di solito delle prestazioni di uso migliori rispetto alla plastica. Inoltre un buon modello di passeggino deve essere anche sfoderabile e lavabile. In questo modo è possibile quindi mettere a lavare il tessuto del rivestimento del vostro passeggino ogni qualvolta il vostro piccolo lo sporcherà.