Per info: 335-6111237

PREMIO LETTERARIO NAZIONALE

“ENRICO FURLINI”

Nasceva nel 2009, in occasione del primo anniversario della scomparsa del Dr Enrico Furlini, la prima edizione del premio letterario. L’obiettivo del premio era –ed è – la celebrazione del ricordo di una figura importante e carismatica del nostro territorio quale è indubbiamente stata quella del Dr. Furlini: per 26 anni Medico di Famiglia ed amministratore comunale in Volpiano.

Proprio da un’idea condivisa con Enrico Furlini soltanto pochi mesi prima della sua scomparsa improvvisa e prematura, nacque il Circolo Culturale Tavola di Smeraldo, promotore ed organizzatore dell’evento, che diede così vita alla prima edizione del premio letterario (31 Ottobre 2009) promossa nell’ambito di un Convegno che portava il medesimo titolo e aveva, quali temi principali, la sofferenza e la terapia del dolore. Il convegno manifestò la sua peculiarità nell’aprire i lavori, in maniera del tutto inconsueta, non soltanto agli addetti del settore sanitario, ma anche alla popolazione tutta…e raccogliendo attorno a sé consensi ed approvazione.

L’organizzazione fu altrettanto particolare in quanto coinvolse la maggior parte delle associazioni di volontariato volpianesi in una esperienza unica e molto edificante.

Per mantenere vivo il ricordo di Enrico, per soffermarci nuovamente sul tema della riflessione etica, per rivivere ancora insieme un momento di aggregazione e crescita, si decide di ripete l’esperienza biennalmente.

Per ogni edizione sono stati pubblicati dei libricini con le prime 100 opere valutate dalla giuria come le più meritevoli che è possibile visionare nella sezione Biblioteca e richiederle alla segreteria.

Per l’edizione 2017 il concorso prende il titolo: “Riflessioni su:…Libero di….Libero da…”. La tematica da affrontare per i partecipanti al premio sarà dunque quella della libertà vissuta a 360°: Occorrerà ragionare sul completamento del titolo del Premio….

Bando scaricabile    pdf-icona60px

bando-premio-enrico-furlini-2017-doc

Seguiteci anche su facebook per scaricare il bando e avere maggiori informazioni

facebook_logo32

 

 

'

Facebook

Vai alla nostra pagina Facebook

Contatore visite

Contatore